«Krishna, mi hai detto che lo Yoga è la comunione con Brahman, lo Spirito Universale che è eterno, ma come può questo essere permanente, visto che la mente è così agitata ed inconsistente? È impetuosa e testarda, potente e difficile da fermare come il vento.»
Lo Yoga è il sistema spirituale che affronta nella pratica il processo di illuminazione. È il differenziare l’anima da tutto ciò che l’anima non è; è un’abile riduzione degli schemi fissi che all’interno dell’individuo impediscono o alterano la visione della realtà.
L'Hatha Yoga è una pratica consapevole che nutre sia il corpo che la mente attraverso il movimento intenzionale e il respiro. Combinando posture fisiche (Asana) con respirazione concentrata (Pranayama), aiuta a sviluppare la forza, migliorare la flessibilità e promuovere la calma interiore.
Ogni sessione è attentamente adattata per soddisfare le capacità e le esigenze di ogni partecipante, creando uno spazio inclusivo per tutti i livelli.
Le lezioni con Yogacharya Elettra Iodice sono offerte in gruppo o individualmente, con la possibilità di partecipare di persona o online tramite Zoom.
L'Hatha Yoga incoraggia un approccio costante e radicato al movimento, offrendo strumenti per liberare lo stress, ripristinare l'equilibrio e coltivare il benessere.
90 minuti, di persona e/0 online (Zoom)
3 sessioni, 120 euro
di persona e/o online (Zoom)
La serie privata di tre sessioni di Yoga rigenerante è progettata per onorare il tuo percorso unico e allinearsi ai tuoi obiettivi. Progettate per potenziare il tuo benessere, le sessioni personalizzate di Yoga Rigenerante ti aiutano a integrare calma e chiarezza nella tua vita.
Che tu stia coltivando le basi della tua pratica o cercando di approfondirne le sottigliezze, la guida di supporto di Elettra offre uno spazio nutriente per crescita, riflessione e armonia. Queste sessioni uniscono precisione, respiro e movimento consapevole per migliorare forza, flessibilità e quiete interiore.
Questa esperienza su misura ti invita a riconnetterti con te stesso/a e con l'essenza senza tempo dello Yoga, offrendo strumenti per supportare la salute fisica, l'equilibrio emotivo e la consapevolezza.
Disponibile esclusivamente su appuntamento. Per maggiori dettagli o per prenotare questa esperienza, ti invitiamo a contattarci.
L’uso delle tecniche di manipolazione e massaggio ayurvedico associate alla pratica dello Yoga è indispensabile al fine di mantenere costante ed equilibrata l’energia vitale del corpo.
Dal punto di vista dello Yoga, le infermità (o le tendenze ai disturbi) e le indisposizioni trovano campo d’azione quando si interrompe il libero circolare della forza vitale pranica nel corpo.
Nell’Ayurveda si distinguono tre tipologie di malattia: quelle che derivano dal disequilibrio degli elementi di base della vita (dosha) e che dipendono in prevalenza dal modo di vivere; quelle causate da fattori esterni (incidenti, veleni, virus, batteri ecc.) e quelle patologie psichiche causate dai desideri insoddisfatti, situazioni non volute e stress psicologico ed emotivo. Nello Yoga e nell’Ayurveda la mente ed il pensiero sono strettamente interconnessi allo stato di salute del corpo e per questo sono previsti tre tipi di terapia da applicare contemporaneamente: le terapie “razionale", "mentale" e "spirituale”.
Ciò si riferisce ai rimedi concreti e curativi di cui si avvale l’ Ayurveda: depurazione, alimentazione adeguata, assunzione di rimedi e preparati, Yoga terapeutico (posizioni e respirazione), trattamenti con il calore, manipolazioni, unzioni ecc.; uno stile di vita a misura di essere umano, meditazione, natura, spiritualità.
Secondo questa scienza, la salute è uno stato naturale ed il trattamento deve ristabilire il naturale stato di equilibrio. Questo è il fondamento dell’antichissima scienza di vita indiana che, secondo la tradizione, deriva direttamente dal Supremo attraverso i saggi ispirati che via via hanno prima rivelato e poi decodificato questo completo sistema che si divide in otto parti: medicina generale, tossicologia, afrodisiaci, otorinolaringoiatria, pediatria, scienza dello spirito, geriatria e chirurgia.